5 tecniche di lettura veloce efficaci
Hai mai pensato a cosa sarebbe la tua vita con una giornata lunga 36 ore? Avresti più tempo per studiare, più tempo per divertirti o per fare qualsiasi altra attività che ti rende felice o che devi necessariamente portare a compimento. E se ti dicessi che gran parte della tua giornata la perdi dietro alle operazioni di lettura? Che si tratti di un libro per gli esami, di un documento di lavoro o di un blog sul web, sappi che ciò che a te può sembrare un piccolo lasso di tempo, spesso si rivela un perdita di intere ore dietro ad una pagina di carta o ad un monitor. Eppure esiste un modo per ottimizzare il tuo preziosissimo tempo e per leggere più velocemente: anzi, ne esistono addirittura 5. Vediamo dunque le 5 tecniche di lettura veloci ed efficaci.
1. La lettura da cecchino
Gli occhi sono degli organi favolosi che, se sfruttati adeguatamente, possono comunicare al tuo cervello ciò che leggi in pochissimi istanti, permettendogli di creare una importantissima cornice o mappa mentale del testo. Ed ecco che il primo metodo per leggere velocemente ed efficacemente, è la lettura da cecchino. In cosa consiste? Dovrai leggere verticalmente la pagina, lasciando che i tuoi occhi vengano attirati da una parola per ogni rigo. Concentrandoti su una singola parola, la vista periferica catturerà la frase circostante e, aggiungendo sempre più righe di testo, ti permetterà di avere un quadro abbastanza chiaro di ciò che hai letto. E la cosa divertente è che, in pratica, avrai letto solo il 30% del testo, risparmiando tantissimo tempo ed ottenendo un risultato più che apprezzabile.
2. La tecnica dell’isolamento da mouse
Questa tecnica si basa sul principio che vuole l’occhio in grado di catturare meglio una frase o un testo, se supportato da qualcosa che lo guidi durante la lettura. Invece di utilizzare una penna, prova questa strepitosa variante: apri la pagina web e comincia a selezionare col puntatore del mouse le frasi del testo. Anche se all’inizio ti sembrerà una strategia confusionaria e dispendiosa, con la pratica ti accorgerai che, isolando un paragrafo o una frase con un colore di contrasto (come avviene quando trascini il cursore del mouse), riuscirai a leggerla meglio e più velocemente. Questo metodo, com’è ovvio che sia, può essere applicato solo sulle pagine web.
3. Leggi un pezzo per volta
Leggere un pezzo per volta ti aiuterà a focalizzarti meglio sul testo e a risparmiare del tempo, sfruttando la visione centrale e la parte dell’occhio nota come fovea. Se hai fra le mani un documento in Word, puoi ad esempio spezzettarlo in piccolissimi paragrafi o gruppi di parole. In realtà il principio è lo stesso della scrittura sul web, che predilige la realizzazione di contenuti suddivisi in paragrafi agili e separati da una riga bianca.
4. Leggi sempre da seduto
Quando leggi, il tuo corpo ha bisogno di una posizione stabile per concentrarsi e per permettere al tuo cervello di fare il suo dovere. Se provi a leggere sdraiandoti sul letto inizialmente potresti sentirti anche rilassato, ma poi la tua cervicale, il collo e la schiena cominceranno a reclamare un cambio di posizione, distraendoti dalla lettura e facendoti perdere tempo ed energie. Inoltre anche gli occhi si stancheranno velocemente, rallentandoti in modi anche frustranti.
5. Isolati dal mondo
La lettura è un’operazione che necessita grandi energie, e che potrebbe diventare interminabile nel caso fossero presenti delle distrazioni per i tuoi sensi. Cerca dunque di favorire la concentrazione isolandoti dal mondo, annullando qualsiasi altro stimolo uditivo o visivo (i banner lampeggianti sul web non aiutano di certo) ed evitando di distrarti con il cellulare o con altro. Questo è un consiglio davvero utile, che ti permetterà di mantenere la vista focalizzata sul testo, evitando di staccarti da esso e di dover riprendere tutte le volte il filo.