Come dormire bene: 7 tecniche infallibili
Alcune persone attraversano periodi in cui proprio non riescono ad avere una qualità del sonno che permetta un riposo reale.
Altri ancora soffrono d’insonnia e, per buona parte della notte non chiudono occhio, ma ci sono almeno 7 tecniche infallibili per dormire bene e che, all’occorrenza, si possono anche combinare tra loro.
1) Libera la mente
La mente deve essere completamente sgombra da qualsiasi pensiero pernicioso. Non devi portare a casa le preoccupazioni del lavoro e quelle delle relazioni interpersonali.
Se ci sono pensieri che ti provocano agitazione, nervosismo, rabbia, è il caso di allontanarli, anche con tecniche di rilassamento mirate.
Avere la mente libera è una delle 7 tecniche infallibili che favorisce un buon sonno. Rimanda tutto a domani e, come si dice, “dormici su”.
2) Evita stimoli e distrazioni
La tua camera da letto deve essere il luogo esclusivamente dedicato al riposo e per questo, al suo interno, non devono esserci televisioni, stereo, computer, cellulari e altri dispositivi che danno continui input alla mente e la distraggono.
La luce blu del cellulare
Uno dei motivi per cui non si riesce a dormire è la cattiva abitudine di usare il cellulare prima di andare a dormire.
Non si tratta soltanto d’inondare di informazioni la mente, di notizie che si leggono sui social, di commenti e della consultazione di altri siti.
Il cellulare come i tablet o il computer emanano una luce blu che costringe il cervello a “rimanere sveglio”, bombardato da stimoli luminosi, che fanno anche male alla vista.
3) Scegli cibi che conciliano il sonno
La dieta che favorisce il sonno è una delle 7 tecniche infallibili perché tu possa dormire profondamente e svegliarti davvero riposato.
Ci sono alcuni cibi che hanno un effetto calmante e rilassante e che dovresti mangiare a cena. Tra questi ci sono il sedano (a crudo), il finocchio, i carboidrati semplici, la frutta secca, le ciliegie e i kiwi, ma anche i latticini. Ovviamente, se assumi cibi che favoriscono il riposo, devi anche evitare quelli eccitanti, primo fra tutti il caffè dopo cena.
Altri cibi da evitare sono la carne, il te, il cioccolato, il peperoncino.
4) Aumenta la melatonina
La melatonina è un ormone che è responsabile del sonno e dei ritmi con cui questo viene vissuto nel bene e nel male. E’ la ghiandola pineale che secerne questo ormone, che si solito viene rilasciato quando ti trovi al buio.
Una delle 7 tecniche infallibili per dormire bene consiste, allora, nell’aumentare i livelli di melatonina.
E’ evidente che devi dormire completamente al buio, quindi evita anche piccole luci che possano disturbare in qualche modo questo ormone.
Non lasciare accessi dispositivi con led in stand-by e non usare anche piccole abat-jour, anche se temi il buio. Non fare neppure entrare la luce dei lampioni attraverso i fori della serranda e finalmente potrai dormire beatamente per tutta la notte.
La luce del sole aumenta i livelli di melatonina
Dovresti esporti al sole durante il giorno, in quanto sono proprio i raggi UV a essere responsabili dell’innalzamento dei livelli di melatonina. Le persone che si espongono poco al sole durante il giorno possono manifestare problemi nella qualità del sonno e nella continuità.
5) Fai attività fisica
Fare attività fisica regolarmente è uno dei metodi più efficaci per riuscire a dormine bene. Il corpo durante l’attività fisica tende a riscaldarsi e una temperatura più alta e il conseguente raffreddamento, conciliano il sonno. E’ anche utile stancarti per dormire profondamente.
6) Un bagno caldo
E’ una delle tecniche più note quella di fare un bagno caldo, almeno 2 ore prima di andare a letto. L’acqua calda ha un effetto rilassante sia sul corpo che sulla mente.
7) Orari regolari
L’organismo ha bisogno di ritmi regolari per mantenersi in forma e lo stesso vale per il sonno. Abituati ad andare a dormire sempre alla stessa ora, per acquisire regolarità e aiutare la mente a rilassarsi.