7 Cose da fare per dormire bene e cominciare la giornata alla grande
Quanto è realmente importante il sonno? Se ti stai ponendo questa domanda, probabilmente hai un rapporto molto complesso con Morfeo. Ebbene, sappi che il sonno non solo è importante, ma è addirittura fondamentale in quanto consente al tuo corpo e alla tua mente di ricaricarsi di energia: un’energia vitale per affrontare al meglio la giornata successiva. Dormire male, al contrario, ti farà svegliare già stanco e demotivato: ti ritroverai a contare le ore che ti separano dalla notte, soffrendo ad ogni cucù dell’orologio. Se sei intenzionato a cambiare questa situazione, ecco le 7 cose da fare per dormire bene e cominciare la giornata alla grande.
1. Caffè e adrenalina: mix letale
Se dormi male, probabilmente è perché vai a dormire in uno stato di stress e di eccitazione fuori dal normale. Un’evenienza che capita soprattutto ai drogati di caffè. Per questo motivo, evita sempre di bere caffè prima di andare a dormire, o comunque di farne un uso sconsiderato ed eccessivo durante la giornata. Inoltre, stai anche attento all’adrenalina: se sei un tipo sportivo, cerca di evitare l’attività fisica prima di andare a dormire, se non vorrai sentirti percorso dall’adrenalina per ore.
2. Qualità, non quantità
Considera sempre che l’essere umano, ogni notte, in realtà entra nella fase REM solo per un quarto del totale delle ore di sonno. Questo significa che se dormirai otto ore, le ore di sonno profondo (le più importanti) saranno circa 2. A patto, però, che tu vada a letto presto e realmente stanco. Per questo motivo, la quantità di ore di sonno non conta, se poi ne trascorrerai la maggior parte a rigirarti inquieto nel letto. 7-8 ore di sonno vero sono molto più riposanti di 12 ore di sonno post-ubriacatura.
3. Rilassati prima di andare a dormire
Vuoi dormire bene e cominciare alla grande la tua giornata? Impara a rilassare il cervello prima di andare a dormire: guardati un film leggero, oppure (meglio ancora) leggi un buon libro. In questo modo scaricherai lo stress, ti distrarrai dai pensieri quotidiani e predisporrai la tua mente per un sonno realmente riposante.
4. Isola i tuoi sensi
La notte deve diventare qualcosa di esclusivamente tuo: impedisci al mondo esterno di penetrare la coltre del sonno e di tormentarti durante il tuo meritato riposo. Come fare? Dovrai isolare i tuoi 5 sensi dalla realtà che ti circonda: compra una mascherina per gli occhi, munisciti di tappi in cera per le orecchie, diffondi un’essenza naturale profumata e dormi su un letto pulito e su lenzuola ben stirate.
5. Non pensare mai al lavoro o allo studio
Prima di andare a dormire, l’errore più grande che tu possa commettere è pensare alla tua vita lavorativa oppure all’esame incombente: è normale che tu ne abbia la tendenza, ma cerca di distrarti pensando a cose che non hanno nulla a che fare con questi due aspetti. In questo modo allontanerai la tensione e le preoccupazioni, facendo pensieri positivi e rilassanti.
6. Gioca d’anticipo sulla sveglia
Comincia a prendere l’abitudine di impostare la sveglia: le prime mattine sarà un autentico trauma, ma rispettando le regole viste in precedenza imparerai a sfruttare meglio il sonno e a svegliarti più riposato, anticipando addirittura la sveglia di qualche minuto! Quando imparerai a non farla suonare, avrai finalmente la certezza che il tuo sonno è stato realmente ristoratore.
7. Cena con un pasto leggero
Non appesantirti mai a cena, e prendi l’abitudine di fare pasti leggeri e puntuali, mai troppo tardi. In questo modo non costringerai il tuo stomaco ad affrontare la digestione nel momento in cui dovrai prendere sonno. Così facendo, ti sentirai più leggero e meno appesantito, e la tua notte ne guadagnerà in qualità.