Come fare soldi e guadagnare senza lavorare o lavorando 1 ora a settimana
Sei pronto a fare soldi senza lavorare o lavorando una sola ora a settimana? Come? Un’ora a settimana è anche troppo?
Se sei alla ricerca di metodi di guadagno rapidi e senza lavoro ti conviene rimanere deluso ora che dopo averci provato :); ma questa è una buona notizia perché ti annoieresti perennemente in un’isola deserta e senza un progetto o un obiettivo di vita.
Eppure guadagnare un sacco di soldi senza lavorare è POSSIBILE. O meglio è un obiettivo che puoi raggiungere avendo il giusto focus e cambiando la mentalità da dipendente a imprenditore/investitore. E’ quando arrivi in quella fase in cui metti il denaro a lavorare per te (investitore). Oppure quando sei stato in grado di creare rendite passive o quando hai creato una società che ha prodotto un rapido valore e c’è un imprenditore pronto a rilevarla.
Quando si arriva in quella fase in cui non si lavora per vivere ma si vive per lavorare e si amano i lunedì e si detestano sabati, domeniche, ponti e feste inutili varie, allora sei il benvenuto nel club degli imprenditori/investitori, che vedono la vita come un’interessante avventura in cui è piacevolissimo passare da un gradino all’altro, da un progetto all’altro sempre più emozionante del precedente.
E’ così che voglio tu viva, perché io stesso ho fatto anni e anni fa questa scelta. Ed è stata una scelta che ha cambiato ogni mia prospettiva.
Corsa del criceto VS libertà finanziaria: guadagnare tantissimi soldi essendo liberi finanziariamente e materialmente.
Negli Stati Uniti è stato inventata, probabilmente da Robert Kiyosaki, l’espressione corsa del topo (o corsa del criceto).
Hai presente la ruota del criceto dove un instancabile roditore (odio gli animali in gabbia) percorre migliaia e migliaia di chilometri inutilmente e senza andare da nessuna parte?
Benissimo, è quello che succede alla maggior parte delle persone che si approcciano al mondo del lavoro. Ci si ritrova invischiati in un lavoro qualsiasi, spesso il primo quando si finisce l’Università o le scuole superiori, e si lavora per pagare le bollette, mutuo, con la vecchia mentalità italiana che la casa è un investimento e un bene irrinunciabile. Quindi di fatto, finanziariamente parlando, non si va da nessuna parte e si consuma tutto quel che si produce. Non voglio criticare questo stile di vita se è una scelta ben precisa e consapevole. Spesso però si tratta di una scelta assolutamente inconsapevole che porta a infelicità e debolezza finanziaria.
La casa di proprietà: il miglior investimento! Giusto?
No. Sbagliato. Anzi sbagliatissimo. La casa di proprietà non è un investimento è un GIOCATTOLO. E non è neanche tua. Prova a smettere di pagare qualche rata del mutuo e poi ne riparliamo di chi è ;).
Se vuoi guadagnare soldi senza lavorare in futuro devi prendere le distanze dal lavoro dipendente, devi avere un PIANO e il focus su una tua attività che presupponga delle rendite passive. Dei multipli flussi di cassa costanti provenienti possibilmente da attività diverse e scalabili.
Quali sono le attività con rendite passive?
Ti faccio subito degli esempi.
Gli autori di libri di successo avranno sempre una rendita dalle vendite dei propri libri. Quindi possiamo dire che hanno lavorato sodo in principio per poi vivere appunto di rendita.
Un altro esempio è la creazione di un sito web portato ad altezza volo per venderci pubblicità sopra lo stesso. Ci sono siti che fatturano milioni di euro di pubblicità gestiti anche da una sola persona.
Chi dispone di immobili e ricava degli affitti vive di rendita appunto.
Tutte queste attività hanno un denominatore comune: è stato necessario del lavoro sodo iniziale per portarle ad altezza volo e poter ricavare delle rendite. Senza un piano ben preciso la stessa quantità di lavoro potrebbe portare a risultati insignificanti per chi ha questo scopo.
Focalizzati molto semplicemente su attività che possano generare rendite.
Cambia intelligentemente la tua mentalità da consumatore a produttore.
Personalmente ho sempre seguito le televendite solo per carpirne i segreti di marketing: il senso di scarsità (offerta disponibile solo per le prime X telefonate), BONUS aggiuntivi (ti regaliamo oltre al materasso, anche le doghe, uno spremiagrumi, un rinoceronte imbalsamato e altre amenità) focus marcato sui benefici finali del prodotto a favore dell’utilizzatore. Il marketing è tutto. Non c’è bisogno di una laurea in marketing o economia per carpirne i segreti, ti basta guardare cosa fanno i pubblicitari e i brand di successo.
Quali sono le attività che consentono di accumulare ricchezza e guadagnare soldi in maniera costante?
Sono tutte quelle attività che M.J. De Marco, autore del bestseller Autostrada per la ricchezza, afferma sottostare alla Law of Affection. Ossia quanto più impatto riesci ad avere, in positivo, sulla vita delle persone, tanto più riceverai i benefici di questo impatto.
Se aggiungi valore alla vita della gente, rispondendo a loro bisogni ed esigenze, sei destinato a fare un mucchio di soldi.
Come già affermato nell’articolo sulle 10 regole per fare soldi e diventare ricchi:
Pensa a un bestseller. O pensa a Google. O Facebook. Influenzano, poco o tanto a seconda dei casi, la vita di un enorme numero di persone. Non è una grande sorpresa che si tratta di due delle società più ricche al mondo. Perché moltissime persone utilizzano quotidianamente questi servizi. Hanno intercettato un bisogno latente o effettivo delle persone, gli hanno dato una risposta precisa e sempre più adattata e su misura, e questo ha permesso a queste società di esplodere letteralmente.
Quindi in definitiva… se vuoi guadagnare senza lavorare o lavorando poche ore a settimana, o se desideri comunque avviare delle attività senza che sia necessaria la tua presenza costante, focalizzati sui seguenti punti:
- Cerca e mantieni il focus su quelle attività che sono in grado di produrre rendite passive
- Cambia la tua mentalità da consumatore a produttore di beni e servizi
- Concentrati su attività che siano in grado di produrre benefici e aggiungere valore alla vita delle persone
- Il marketing è tutto: se hai un ottimo prodotto servizio e il tuo marketing è nullo non avrai scampo anche di fronte a coloro che hanno un servizio mediocre ma un marketing ottimo.