Pensieri positivi: 7 cose da lasciar andare per avere pensieri positivi
E’ noto che i pensieri positivi aiutano a vivere meglio e a condizionare benevolmente la vita di ognuno.
Non per tutti è facile e per alcuni la tendenza a pensare sempre in negativo è una questione di carattere.
Segui allora un interessante elenco di 7 cose da lasciar andare per avere pensieri positivi.
1) Persone, situazioni e abitudini negative
Per pensare positivo bisogna cominciare dall’allontanare o non ascoltare le persone negative e tossiche, che non sanno altro che vedere tutto nero e spargono questo loro modo di essere, come una macchia d’olio. Lo stesso vale per quelle situazioni che appesantiscono e che si vivono con senso di oppressione. Naturalmente se una persona è negativa e ha bisogno del tuo aiuto concreto, il discorso cambia completamente.
Lascia anche quelle abitudini negative, che provocano malessere sia fisico che mentale e comincia finalmente a volerti bene sul serio.
2) Smettere di dare la colpa agli altri
E’ l’atteggiamento di chi non si mette mai in discussione e per comodità e semplicità risolve tutto scaricando la responsabilità sugli altri e mai su di se. Un atteggiamento del genere è profondamente deleterio, da persona immatura e che non vuole accettare di poter cadere in fallo. Il pensiero positivo nasce invece dal confronto, dal mettersi in discussione, senza per questo colpevolizzarsi o diventare addirittura vittima. La vita sarà più semplice.
Fermati a guardarti allo specchio e chiediti “Davvero io non c’entro nulla?”, “Potevo fare di più per evitare che questa o quella cosa accadesse?”. Ciò che succede ha sempre una serie di concause e soprattutto nessuno è perfetto. Metti pace nel tuo cuore.
3) Abbandonare la paura
La paura ha 2 facce di cui una è quella che consente di essere prudenti nel giusto modo e che aiuta a non correre pericoli inutili rischi, mentre l’altra è quella che blocca lo slancio verso il progresso, il cambiamento, l’emancipazione e la voglia di costruire.
La paura di non riuscire nella vita deve essere abbandonata, lasciando il posto a un pizzico d’incoscienza, di rischio, che in tutte le situazioni va messo in conto.
Anche se non tutto andrà bene.
Magari non tutto andrà bene, ma non è peggio il rimpianto di non aver neppure provato a realizzare quel sogno, a dire quello che pensi a una certa persona, a gettarti in un’avventura nuova, a vivere una storia d’amore che ti fa battere forte il cuore, anche se sembra senza speranza? Abbi fiducia nel futuro, ma soprattutto in te stesso.
4) Giudicare e criticare
Si potrebbe dire che è una sorta di “sport nazionale” quello di parlare alle spalle, gettare fango consapevolmente o meno su persone o fatti, criticare l’operato di qualcuno e, mentre lo si fa, aumentare l’astio, l’invidia, la rabbia e tutti i sentimenti negativi che sono legati a questa brutta abitudine. Astieniti dalle critiche, da quelle non costruttive e non del tutto giustificate. Sforzati di vedere anche il lato positivo delle cose, perché c’è sempre anche se non ti appare subito lampante.
Non è giusto, però, astenersi dal giudizio completamente perché è necessario per valutare ciò che è bene e ciò che è male, ma quando si parla solo per denigrare si finisce per impoverire se stessi.
5) Dare eccessiva importanza
Uno sbaglio che porta a sentimenti negativi è quello di dare troppa importanza a persone o accadimenti. Bisogna rimanere con i piedi per terra, non farsi troppo condizionare dal momento, dalle emozioni e da fatti che magari tra qualche tempo saranno solo un vago ricordo. Il tempo spesso svela tutto per quello che veramente è, e magari l’importanza data, la fiducia e la credibilità appariranno mal riposte. Datti il tempo di capire e fermati a riflettere sempre su ciò che accade e riuscirai a vedere tutto con grande lucidità.
6) Cercare di cambiare gli altri
Se vuoi bene a qualcuno non cercare di cambiarlo a tua immagine e somiglianza, perché dopo potrebbe anche non piacerti più. Rispetta l’altro se ti aspetti altrettanto. Se proprio vuoi cambiare qualcuno comincia a cambiare te stesso. Se poni il focus su di te e ti concentri solo sul voler migliorare, ironicamente le persone che ti staranno intorno penseranno di essere “inadeguate” e vorranno inconsciamente cambiare/migliorare a loro volta.
7) Frenare le emozioni
Tra le 7 cose da lasciar andare per avere pensieri positivi c’è la rigidità nell’abbandonarsi alle emozioni. Non temere di mostrarti per come sei, ne guadagnerai in tutti gli ambiti della vita.