Buoni propositi per il nuovo anno: 12 buoni propositi, uno per ogni mese
Ogni anno, quando si avvicinano le festività natalizie, tutti noi tendiamo a dire: ‘basta, dall’anno prossimo si cambia vita’. Eppure i cosiddetti buoni propositi finiscono presto nel dimenticatoio, generando un circolo vizioso che ci porta a procrastinare, e a rinviare tutto a data da destinarsi. E intanto gli anni passano, e la nostra cantina delle promesse diventa sempre più affollata e impolverata. Come spezzare questa catena? Come riuscire a mantenere la parola che abbiamo dato a noi stessi? Semplice: fissando un proposito per ogni mese del nuovo anno che verrà, e rispettandolo con precisione matematica. Ed ecco 12 buoni propositi, uno per ogni mese dell’anno.
1. Gennaio: ricomincia dai tuoi errori
Gennaio è il primo mese dell’anno, ed è dunque sinonimo di un nuovo inizio. Valuta attentamente quali sono stati gli errori che hai commesso l’anno passato, annotali su un foglio di carta e fissa i tuoi obiettivi evitando di ricaderci.
2. Febbraio: affronta la vita con energia
Il mese più breve dell’anno è anche quello da vivere più intensamente. Affronta ogni giorno di febbraio con il sorriso, carico di energia, e non procrastinare mai. Se puoi fare una cosa, falla immediatamente.
3. Marzo: opera un cambiamento radicale
Marzo è il mese del cambiamento: come la primavera che fa capolino, dovrai anche tu cambiare radicalmente un aspetto della tua vita. Lavoro, amore o amicizie? Sta a te deciderlo.
4. Aprile: risveglia il tuo corpo
Ad aprile i fiori sbocciano: perché non ne approfitti anche tu per mettere qualche gioioso petalo? Migliorati, iscriviti in palestra, amati e ama chi ti circonda.
5. Maggio: impara a dire di no
Maggio è il mese più solare dell’anno: goditelo facendo qualcosa che ti piace, e impara a dire di no, prendendo finalmente per le corna la tua meritata libertà. Prenditi qualche giorno di ferie e dedicati una settimana all’insegna del relax, solo per te stesso.
6. Giugno: tira le somme
Sei arrivato a metà anno: adesso è tempo di cominciare a tirare le somme. Valuta se sei riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi, e a scansare gli errori commessi in passato. Se non ce l’hai fatta, prendi di nuovo carta e penna, pianifica e cerca di sfruttare i mesi che ti rimangono.
7. Luglio: fai nuove amicizie
Luglio significa estate, ma non necessariamente vacanza. Approfittane per conoscere gente nuova quando esci, per cambiare il tuo giro di amicizie e per prepararti ad un’estate in compagnia di gente diversa.
8. Agosto: impara le lingue
Agosto è sinonimo di ferie, ma i tuoi buoni propositi non devono conoscere pause. Sfrutta il tuo periodo di vacanza per fare un viaggio in un paese estero, e per cominciare ad avere un approccio con una lingua straniera.
9. Settembre: stai vicino alla tua famiglia
Sei una persona indipendente, ma devi anche comprendere che la famiglia non va mai abbandonata. Trascorri settembre in compagnia dei tuoi cari, e non costringere tua mamma a chiamare lo zio del tuo migliore amico per sapere come stai.
10. Ottobre: concentrati sul lavoro
Ottobre è un mese in cui devi spingere tantissimo sul lavoro, per dimostrare a te stesso e al tuo capo che sai goderti la vita, ma anche prendere atto delle tue responsabilità.
11. Novembre: perdi qualche chilo
Le festività natalizie sono oramai ad un passo: previeni le abbuffate e cerca sin da subito di fare attività fisica. Vedrai che cominciando prima, sarà più facile abituarti ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione corretta.
12. Dicembre: non fissare nessun proposito
Ci siamo: l’anno dei tuoi buoni propositi sta finendo. Prenditi una pausa e non fissare nessun proposito: se hai fatto un buon lavoro negli 11 mesi precedenti, non ne avrai alcun bisogno. Per il resto, avrai un altro anno per correggere quello che non sei riuscito ancora a fare: la perfezione non appartiene all’uomo.