Calmare l’ansia: 5 rimedi efficaci
L’ansia è in assoluto una delle patologie più pericolose e debilitanti: non si tratta solo di un disturbo a livello mentale, ma di un problema che investe anche il nostro corpo, facendoci sentire contratti e in continuo stato di allerta. Anche se in realtà il mondo non presenta alcuna fonte di pericolo. Se anche tu soffri di ansia perenne, saprai sicuramente quanto essa possa risultare frustrante, al punto da rovinarti la vita e da impedirti di vivere normalmente in società. L’ansia, però, non deve mai generare ansia: sappi, infatti, che esistono dei modi per combatterla, e per tornare a vivere con serenità, anche se ci vorrà del tempo. Ed ecco 5 rimedi efficaci per calmare l’ansia.
1. Impara la tecnica della respirazione controllata
Imparare a controllare la tua respirazione è uno dei metodi più efficaci per combattere non solo l’ansia perenne, ma anche gli improvvisi attacchi di panico. Cosa dovrai fare? Quando senti che stai sprofondando nella paura di qualcosa, quando avverti pericoli invisibili che ti bloccano il corpo e la mente, fai un respiro profondo con il naso contando fino a 5, e dopo espira lentamente per circa 3 secondi: ripeti questo procedimento fino a quando non sentirai placarsi la paura, e non riavrai indietro il controllo del tuo organismo e delle tue azioni. E se ti capita di essere colto dall’ansia in pubblico, qualsiasi cosa tu stia facendo (anche sul posto di lavoro), non avere vergogna nel fermarti e nell’utilizzare la tecnica della respirazione controllata. Con la pratica, imparerai a combattere anche gli attacchi più violenti.
2. Focalizza i tuoi pensieri su forme rassicuranti
L’ansia è una malattia che, purtroppo, ancora oggi non è stata spiegata in tutte le sue sfaccettature: alcuni scienziati sostengono addirittura che sia una forma di sensibilità recondita, che spinge chi ne soffre ad avere paura di forme o situazioni che oggi non rappresentano un problema, ma che in epoca preistorica potevano portare pericolo e morte. Il tuo attacco d’ansia, dunque, potrebbe essere il frutto di una reazione ad una forma che ti incute paura, anche se non riesci a distinguerla fra le tante. Per questo motivo, cerca sempre di distogliere lo sguardo da qualsiasi cosa tu stia osservando, e di rivolgerlo immediatamente verso una forma o un oggetto che ti è familiare e amico.
3. Stimola la pace interiore con la cromoterapia
I colori hanno un potere enorme su di noi, soprattutto per quanto riguarda gli stati emotivi. Così come il rosso veicola passione, esistono delle tinte cromatiche che generano in noi altri stati d’animo: ad esempio, il blu è in grado di favorire la tua pace interiore, mentre il verde riduce sensibilmente gli stati d’ansia intervenendo sul tuo relax spirituale. Per questi motivi, se soffri di periodi particolarmente ansiosi, prova a staccare la spina organizzando un’escursione in un bosco, oppure un weekend al lago o in montagna.
4. Crea il tuo Eden
Se la respirazione controllata non riesce ad aiutarti, soprattutto durante i primi tempi in cui proverai questa tecnica, potrai facilitarla creando nella tua mente un paradiso tutto tuo, così da teletrasportarti in un luogo rassicurante, allegro e rilassante, completamente privo di pericoli. Anche in questo caso l’esercizio è fondamentale: tutte le volte che puoi, cerca di tornare in quel luogo e di costruirlo mattone dopo mattone, albero dopo albero. Quando l’avrai completato, ti ritroverai in una autentica fortezza contro gli stati d’ansia.
5. Ama e fatti amare
Non c’è rimedio più potente all’ansia dell’amore. Soprattutto se riuscirai a trovare un partner che sappia accettare la tua condizione, e che sappia metterti a tuo agio senza farti pressione. In questo modo, imparerai ad accettarti per quello che sei, e troverai gli stimoli per rendere la tua ansia sempre più blanda, perché ti sentirai amato e protetto, e perché scoprirai da solo che il mondo non è poi così pericoloso come la tua mente lo dipinge.