Esercizi per la memoria e per la mente: 5 tecniche per ricordarsi qualsiasi cosa
La memoria è alla base della personalità di ognuno perché i nostri comportamenti si basano su ciò che ricordiamo e che abbiamo immagazzinato nei “cassetti” della nostra mente.
Recuperare le informazioni però non è sempre facile, specie se si è in età avanzata o si attraversa un periodo di forte stress. O anche semplicemente quando non l’abbiamo per niente allenata. Per questo è il caso di ricorrere ad alcuni esercizi per la memoria. Ti suggerisco 5 tecniche che possono essere utili a questo scopo.
1) Ricordare i numeri con le immagini
L’associazione di idee è alla base di uno degli esercizi per la memoria che aiutano a ricordare i numeri.
Oggi tra decine di password, pin del bancomat, numeri di telefono o anche il proprio codice fiscale che è spesso richiesto, si crea una grande confusione e si fa fatica a ricordare tutto.
Bisogna partire dal presupposto che a ogni numero da 0 a 9 puoi associare un’immagine che lo ricordi. Ecco alcuni esempi di associazione tra numeri e immagini:
0= una palla o un uovo
1= un lampione
2= la testa di un cigno
3= i seni di una donna
4= una vela
5= un cavalluccio marino
6= una nota musicale
7= una falce
8= un pupazzo di neve
9= un palloncino con la corda
Naturalmente ognuno può associare a ogni numero un qualsiasi oggetto o parola che lo aiuti a ricordare. Basta soltanto avere chiari i riferimenti e si potranno davvero ricordare tutti i numeri, le date di compleanno o gli anniversari, fino a lunghi codici. Basta esercitarsi qualche minuto al giorno e diventerà una divertente abitudine che stimola efficacemente un “muscolo malleabile” come è il cervello.
2) Esercizi per ricordare informazioni
Ti capita di dimenticare gli indirizzi, i concetti o semplicemente il nome di un oggetto? E’ la classica frase che spesso diciamo “ce l’ho sulla punta della lingua” che suggerisce la necessità di fare qualche esercizio di memoria per il ricordo delle parole che sfuggono.
Per esempio le rime aiutano molto a richiamare le parole, come accade per le poesie che si imparano da bambini e che non abbiamo più dimenticato.
Sono assai utili anche gli acronimi, come per esempio le sigle usate per ricordare alcune regole grammaticali in altre lingue. E’ il caso della parola “deposito” insieme alla “x” e alla “z”, che indicano le consonanti da non pronunciare nel finale dei vocaboli in francese. Anche nel linguaggio di messaggistica e su internet si usano molto gli acronimi come “TVTB= ti voglio tanto bene”, ecc.
Gli acronimi per la vita di tutti i giorni si possono usare a scuola, per ricordare la lista della spesa, per richiamare concetti. In ogni caso viene di molto stimolata la fantasia e la capacità evocativa della mente, che stimola le sinapsi a qualsiasi età.
3) Ricordare lunghi discorsi con la tecnica dei loci
La tecnica dei loci, locuzione latina che significa “luogo”, è molto semplice da mettere in pratica e serve come esercizio per la mente nel caso sia necessario ricordare un lungo discorso, magari da tenere in pubblico.
E’ uno degli esercizi più usati dai politici, dagli oratori e da chi deve andare “a braccio”, magari per sostenere un esame importante o una prova.
La tecnica o l’esercizio da mettere in pratica per aiutare la memoria consiste nell’associare ai luoghi dei concetti. Per “luoghi” si possono intendere anche le stanze di case propria, associando agli oggetti all’interno i concetti che bisogna rievocare e argomentare.
Diventa così più semplice tenere un discorso più o meno lungo con questi “promemoria” sparsi nei luoghi a noi più familiari.
4) Annotare per ricordare
Questo esercizio è a volte spontaneo per chi fa fatica a ricordare informazioni o numeri. Quando però la mole di informazioni è considerevole è bene scrivere sotto forma di punti ciò che bisogna tenere a mente. Puoi anche registrare o basta semplicemente ripeterle ad alta voce per 2-3 volte.
5) Ricordare i nomi
Per ricordare i nomi anche in questo caso è necessario fare associazione di idee, rievocare assonanze o immagini che possano identificare le persone appena conosciute. Per esempio, se il nome da ricordare è Guido Salce, potete associare l’atto di guidare e un salice.
Ti consiglio anche la lettura sull’articolo principe sulle ulteriori tecniche avanzate di memoria e apprendimento rapido.