Come aumentare la memoria: tecniche e metodi scientificamente provati
Ti sei stufato di avere una memoria paragonabile ad un colabrodo? Non deprimerti, perché in realtà la memoria, e l’atto di memorizzare velocemente, è il frutto di una serie di processi neuronali e non dipende direttamente dal DNA, ma può essere allenata proprio come alleneresti un muscolo. Ed il motivo è presto detto: intervenendo nel cosiddetto processo di consolidamento del ricordo, riuscirai a pescare qualsiasi informazione tu abbia immagazzinato nel tuo scatolone mentale con una facilità che ti lascerà senza parole. Com’è possibile? Merito di alcune tecniche e metodi scientificamente provati che ti illustrerò in questo articolo.
Allena il cervello con un hobby
Tu probabilmente ancora non lo sai, ma il cervello può essere allenato grazie alla pratica di alcuni hobby molto istruttivi e coinvolgenti, come ad esempio la musica: imparare a suonare uno strumento musicale, infatti, stimola i neuroni del tuo cervello e favorisce la creazione delle sinapsi, ovvero di quegli impulsi elettrici che mettono in comunicazione tali neuroni e che causano la creazione di un ricordo. Potendo contare su sinapsi molto allenate, favorirai il consolidamento del ricordo e la sua successiva evocazione.
Svuota l’autostrada del tuo cervello
La scienza ha ampiamente dimostrato che le sinapsi funzionano come vere e proprie autostrade, sulle quali le esperienze corrono all’impazzata trasformandosi in ricordi. Eppure anche l’autostrada con più corsie al mondo può ingolfarsi e bloccarsi per via dell’alta densità di traffico. Cosa fare per evitare di rimanere imbottigliato? Prenditi le giuste pause e scarica la mente, rilassati ed abbassa i livelli di stress: vedrai che il tuo cervello ragionerà in modo più agile e fresco, aiutando la memoria a consolidare i ricordi, dedicandogli una corsia preferenziale.
Dedica il giusto tempo al sonno
Ti sei mai chiesto perché dormiamo? Il motivo è molto semplice: il metabolismo necessita di un periodo di stacco per dedicarsi alla rimozione delle cellule morte, e per sostituirle con cellule nuove. E ciò avviene anche nel cervello. Per questa ragione, concediti almeno 8 ore di sonno a notte (specie se fai sport e ti alleni), per rinfrescare le tue cellule cerebrali e per potenziare la memoria, aiutando le sinapsi a svuotarsi e a riorganizzarsi. Inoltre, la fase REM favorisce la fase di consolidamento delle esperienze nella memoria.
Impara una lingua straniera
Immagina l’apprendimento di una seconda lingua come la partizione di un hard disk: da un lato hai un registro in lingua madre, dall’altro hai un registro in lingua straniera. Quando riesci ad apprendere ad esempio l’inglese, regali al tuo cervello la capacità di passare da un registro all’altro con una velocità impressionante, che ti consente di pensare direttamente nella seconda lingua. Questo è merito ancora una volta del potenziamento delle sinapsi, ed ha effetti positivi davvero notevoli sulla memoria.
Scrivi un diario o un racconto
Scrivere un diario è uno dei modi più efficaci per travasare i tuoi ricordi su un foglio, e per poterli ripescare quando vuoi. Inoltre, la scrittura creativa aiuta tantissimo la fase di evocazione di un ricordo, perché ti permette di scrivere delle storie pescando a piene mani dalla tua esperienza e da ciò che ti è capitato nella vita. E quando rileggerai il tuo diario, o il tuo racconto, sarà come illuminare a giorno la stanza della tua memoria.
Integra l’alimentazione con la gemmoterapia
Un altro modo per fortificare la memoria è integrare la tua alimentazione con la gemmoterapia, ovvero assumendo sostanze naturali ricche di elementi quali i flavonoidi che, non a caso, aiutano a sviluppare una memoria a lungo termine molto più efficace del normale. Potresti ad esempio realizzare delle tisane a base di semi di ippocastano, oppure fare incetta di frutti di bosco, di pomodori, di lattuga e di broccoli. Anche la cipolla ed il vino rosso sono alimenti ricchi di flavonoidi: attenzione, però, al fiato e alla sobrietà!
Se vuoi fare veramente sul serio mi raccomando studia l’articolo su come memorizzare velocemente qualsiasi informazione con altre tecniche altrettanto efficaci e mirate.