Vuoi cambiare vita? Quali sono i segnali cui stare attenti?
Quante volte asserisci “Voglio cambiare vita, è giunto il momento di dare una svolta alla mia triste e grigia vita!”? Troppo spesso, a tutti capita in ogni momento della giornata e della propria vita: la solita vita, le solite azioni routinarie e quotidiane ti iniziano a stare troppo strette e ti rendono stressato, non ottimista, demotivato e, talvolta anche ostile ed aggressivo nei confronti degli altri; beh è giunto il momento di cambiare realmente! Ci sono diversi segnali che fungono da campanelli d’allarme e segnalano che qualcosa nella vita che stiamo conducendo non va rendendoci tristi, depressi e troppo ansiosi.
Non ci piace più il modo il cui passiamo le ore della giornata, il nostro lavoro è demotivante e poco sfidante, le relazioni con gli altri sono divenute troppo ostili o troppo confidenziali: insomma, se ti trovi in questa situazione devi revisionare lo stile di vita. In che modo? Vediamo in questa guida quali sono i segnali che fungono da alert per modificare il tuo vivere quotidiano e quali sono gli interventi correttivi da mettere in atto realmente.
Cambiare il proprio stile e modo di vivere: segnali
Ecco una lista di segnali che devono essere attenzionati perchè precursori del nostro malessere e del vivere quotidiano:
- provi disagio ogni volta che devi recarti sul posto di lavoro: ogni mattina il solito tram, le solite persone, il solito luogo in cui stare tutto il giorno per 8 ore minimo, il solito tragitto per tornare a casa, i soliti compiti e mansioni, ti senti demotivato e frustrato per questa situazione e vorresti sfuggire. E’ giunto il momento di cambiare lavoro! E sì, perchè non c’entra il dato anagrafico, mutare professione non è difficile come può sembrare. Se ti sei rotto del capo ufficio, del dirigente e dei tuoi colleghi, per non parlare del tipo di lavoro che svolgi (specie un tipo di professione impiegatizia) allora, una soluzione ottimale è quella di metterti in gioco e sfidare te stesso, pianifica il tuo futuro dando vita ad un business che avresti voluto gestire fin dai tempi del liceo o dedicarti a nuove emergenti professioni che il mondo web, parallelo a quello reale, ti riserva. E’ la tua occasione per riscattarti e mettere le ali per … spiccare il volo!
- Provi invidia per i successi o per lo stile di vita che avresti sempre voluto condurre: guardi con invidia gli altri perchè hanno successo professionale o, perchè conducono uno stile di vita esemplare, prova ad imitarli e se ti piace realmente questo nuovo stato allora, continua su questa strada, non avere timori o ripensamenti, non avere paura di esprimere di fronte agli altri ciò che vuoi realmente fare.
- Ti svegli e sei stanco e stressato: suona la sveglia e non hai le forze e la grinta giusta per affrontare la giornata, ti senti demotivato e spossato. Devi combattere lo stress con i giusti rimedi: cambia il tuo regime dietetico privilegiando un piano alimentare proteico e ricco di vitamine e sali minerali, esercitati ogni giorno con attività fisica e sport che ti piacciono e ti tengono in salute, cura di più il tuo fisico, il tuo abbigliamento, la tua persona.
- Sei sempre arrabbiato, ogni persona che ti circonda, ti irrita: chiaro segnale che qualcosa non funziona nella tua attuale vita, devi recuperare l’empatia, la voglia di relazionarti con il prossimo, di ascoltarlo, di suggerire i tuoi pensieri ed i tuoi stati emotivi. Il bello nell’instaurare una relazione umana è fonte di conoscenza e di arricchimento del bagaglio personale e professionale, un “tesoretto” che deve essere nutrito giorno dopo giorno. Sorridi, sii gioioso e non avere timore di relazionarti con il prossimo, scontrati, dibatti, ciò ti permette di recuperare la sicurezza e di affrontare un dialogo costruttivo.
- Ti trovi sempre a spettegolare: sei sempre distratto e ti trovi sempre a parlare male degli altri, questo è un modo per non pensare e per non ammettere che la tua vita non ti piace più e provi, in un certo senso, invidia per gli altri.
Optare per un mutamento dello stile di vita può scaturire da un evento o un fatto istantaneo oppure essere il frutto di una meditata pausa di riflessione o scaturire da un intreccio combinato di vicende. Non cambiare mai in modo repentino, onde evitare crisi di rigetto, ricordati di “fagocitare” gradualmente il tuo nuovo stile e comportamento personale e professionale. Valuta sempre i pro ed i contro della nuova vita con quella pregressa: se da questo quadro emergono chiari segnali di positivismo e di ottimismo allora, procedi pure percorrendo questa nuova strada!