Forza di volontà: come accrescerla con 5 tecniche
Con la volontà si può fare tutto: si possono spostare le montagne, risolvere ogni tipo di problema e conquistare la vita che tutti noi desideriamo. A patto, però, di avere il pieno controllo sulle forze della nostra psiche, perché quello sarà davvero l’unico modo per diventare noi i padroni di ciò che ci circonda, e delle immense possibilità che il futuro ci riserva. Ma la forza di volontà non è un videogioco che può essere acceso o spento premendo un pulsante: occorre pratica e conoscenza, per poterla stimolare e controllare. Vediamo dunque 5 tecniche per accrescere la nostra forza di volontà.
1. Firma un patto con te stesso e rispettalo
Il primo passo per accrescere la tua forza di volontà, è stimolarla all’azione e farla diventare qualcosa di concreto, misurabile nel tempo. Come fare? Dovrai innanzitutto firmare un patto con te stesso, all’interno del quale piazzare delle clausole: niente procrastinazioni, concentrazione sui tuoi obiettivi e obbligatori tentativi per raggiungerli. Fissa anche dei premi, che ti daranno gioia tangibile tutte le volte che saprai di aver rispettato questo contratto stipulato con te stesso. Devi infatti sapere che l’unico modo per cominciare ad aumentare la tua forza di volontà, è stimolarla con la pratica quotidiana: quando sarai in grado di gestirne una parte del suo potenziale, il resto verrà da sé.
2. La tecnica della sostituzione
Come stimolare alla crescita la tua forza di volontà, se ogni giorno che affronterai sarà uguale al precedente? Per questo motivo, uno dei consigli migliori che possa darti è ribaltare le tue piccole abitudini quotidiane, cercando di sostituirle con qualcosa di più positivo e più sano. Ad esempio, quando ti viene fame il pomeriggio evita di fiondarti sulle merendine, ma sostituiscile con uno yogurt. Oppure, quando ti viene voglia di accenderti una sigaretta, ricorda quel famoso contratto firmato con te stesso e passa oltre. Modifica anche l’orario della tua sveglia mattutina, anticipandola di un’ora, ed impara che con la forza di volontà le cose possono cambiare realmente.
3. Fai diventare la novità una routine
Una volta che avrai cambiato le tue piccole abitudini, cerca di farle diventare stabili. In questo modo non solo allontanerai per sempre i vizi del passato, ma creerai un terreno fertile per coltivare una nuova routine che potrai successivamente modificare ancora in meglio. La forza di volontà deve essere sempre stimolata a piccoli passi: proprio come un ingranaggio, dovrai oliarla e strofinarla con cura prima che possa rendere al 100%. Proprio per questo motivo, quando l’avrai allenata a sufficienza modificando le vecchie abitudini, potrai apportare migliorie sempre più importanti alla tua quotidianità.
4. Meglio la gallina oggi dell’uovo domani
La forza di volontà ha un nemico che si rivelerà imbattibile, se non proverai ad affrontarlo: parlo ovviamente della procrastinazione. Innanzitutto devi sapere che la forza di volontà è un’energia che deve sempre creare un cambiamento concreto, che tu possa vedere con i tuoi occhi e toccare con le tue mani. Al contrario, la procrastinazione è quel vizio che ti spinge a rimandare tutto, rendendo ciò che ti circonda volatile ed impalpabile. Impara dunque ad arraffare la tua gallina, senza per questo pensare che, forse, sarà meglio attendere l’uovo di domani. In altre parole, non farti scappare nessuna opportunità, e riempi la tua giornata di concretezza, invece che di dubbi o di pensieri. Wayne Dyer affermava “una persona ansiosa lavora di testa, una persona senza zone erronee si dà da fare”
5. Impara a curare il tuo fisico
Se c’è un aspetto che pompa al massimo la forza di volontà, quello è proprio il desiderio di avere un fisico in forma. Essendo tutti noi soggetti alla paura del giudizio altrui, siamo incredibilmente motivati quando si tratta di perdere peso: sfrutta questo tuo timore per rafforzare la forza di volontà e per cancellare al tempo stesso qualsiasi dubbio sul tuo aspetto. Così facendo non solo proverai a te stesso che sei capace di cambiare, ma avrai anche un risultato in termini di dimagrimento molto veloce. E capirai che, con la volontà, non c’è obiettivo che non possa essere portato a compimento.