Come superare la paura e ricominciare a vivere
La paura è un sentimento profondo che conosciamo tutti e che ha il ruolo di fermare l’azione quando questa ci appare potenzialmente dannosa. Avere paura può preservarci dai pericoli, ma accompagnarsi costantemente con questo sentimento a lungo andare diventa dannoso e impedisce di vivere a pieno la vita e assaporare anche la bellezza del cambiamento.
Ecco come superare la paura e ricominciare a vivere.
Di cosa hai paura?
Per superare la paura è importante individuare la causa. Conoscere i motivi che portano all’immobilità nelle situazioni e verso le persone è fondamentale per capire come uscirne.
Se, per esempio, vuoi cambiare lavoro e metterti in proprio, ma la paura di fallire ti blocca, allora devi indagarne i motivi. Non è semplicemente la paura di fallire, perché si tratta di non volere lasciare le “sicurezze” della vita presente, che è comunque permeata dall’insoddisfazione. Rifletti un attimo: vuoi continuare a essere per sempre insoddisfatto e tenerti il rimpianto di non aver mai neppure fatto un tentativo per cambiare la tua vita lavorativa?
Essere prudenti è giusto, ma avere paura di ogni cosa e vivere d’immobilismo è solo un tormento, che ti potresti risparmiare cominciando ad agire, a piccoli passi, ma sempre verso i tuoi obiettivi.
Cambia punto di vista
La paura si alimenta spesso dall’impossibilità o incapacità di non voler osservare gli eventi anche da un’altra prospettiva.
E’ come quando ci si trova nell’occhio del ciclone, si vive un problema d’amore che sembra insormontabile, oppure non si trova la soluzione e gli altri invece riescono a vedere tutto chiaramente e sanno come uscirne.
La verità è che vedono la tua situazione dal loro punto di vista, che è diverso dal tuo e riescono a trovare un’alternativa di cui tu neppure ti accorgi e non usi per paura.
Per fare questo ci vuole uno spiccato spirito d’osservazione e una capacità di analisi che possa permetterti di andare in fondo al problema, svuotarlo del senso e della pesantezza (importanza) che gli hai dato e vederlo per quello che realmente è. La paura molte volte è come un velo agli occhi, una lente deformante che stravolge la prospettiva. Basta togliere il filtro e diventa tutto chiaro.
Elimina i pensieri negativi
La paura può essere supportata e diventare insormontabile a causa di una serie di pensieri negativi che non possono farti vedere il bello della vita che ti attende.
C’è chi crede che pensare al peggio aiuti a prepararsi meglio se accadrà qualcosa di brutto, ma soprattutto aumenta la soddisfazione, se invece andrà tutto bene. E’ un concetto di fondo errato, perché andando avanti con pensieri negativi non si arriverà mai a vedere che è “andato tutto bene” e mai si avrà quella soddisfazione tanto attesa, che invece rimarrà solo un miraggio.
Vuoi andare avanti di delusione in delusione perché i tuoi pensieri negativi sono un palliativo che ti permette di alimentare le tue paure? Lasciali cadere, buttateli alle spalle ed elimina la zavorra che ti sei creato e che rallenta, o peggio arresta, solo il tuo passo verso reali successi.
Abbi speranza
Un buon modo per superare la paura e ricominciare a vivere è quello di imparare a sperare. Non si tratta di vivere di illusioni per qualcosa che non accadrà mai, ma di prefigurarsi plasticamente quello che sarà perché tu vuoi che accada.
Nel superamento della paura ha un ruolo preponderante la volontà di uscire da questo circolo vizioso, che è una sorta di campana di vetro che ti sei creato e dentro la quale non potrai star bene a lungo. Sai già che diventerà una prigione senza sbarre.
La speranza è la chiave per lasciare un luogo che non ti appartiene più e cambiare vita, arricchirla di nuove esperienze, nuove conoscenze, nuovi stimoli e nuove idee.
La speranza è la vera nemica della paura ed è così forte che può fare spuntare il sole anche nel cielo più plumbeo. Credici e ce la farai.