7 modi per iniziare ad avere cura di te stesso
La prima persona di cui devi prenderti cura è te stesso. Trascurare se stessi porta infelicità e insoddisfazione, perché si cade in una mancata valorizzazione, che invece deve caratterizzare una persona che sa riconoscere i propri sforzi e anche i meriti.
Ecco 7 modi per iniziare ad avere cura di stesso ed essere più felice.
1) Lascia fluire le emozioni
Ci sono persone che non esternano mai quello che provano e a lungo andare si inaridiscono a tal punto, da sembrare di ghiaccio.
Sicuramente non vorrai fare la stessa fine, quindi se anche tu tendi all’introversione, a essere diffidente nei confronti del prossimo e a vedere il male dove invece obiettivamente non c’è, lasciati andare al fluire delle tue emozioni. Esprimere i sentimenti è la cosa più bella che possa capitare, perché non è solo un gesto liberatorio, ma serve per gettare le basi di un rapporto. E’ sempre un inizio e questo vale anche per le persone care. Spesso in famiglia non si esprimono i sentimenti, lasciando spazio invece a lunghi silenzi che durano anni e che fanno solo soffrire. Le parole invece riescono ad aprire il cuore di chiunque e a farti star bene, perché sai che hai fatto un’azione che produce solo positività.
2) Dedicati al corpo e alla cura di te
Tra i 7 modi per iniziare ad avere cura di stesso c’è soprattutto la cura del corpo, inteso sia come salute che come bellezza.
La salute è quella che passa da una dieta sana, dall’attività fisica regolare e dal piacerti quando ti guardi allo specchio. Se non è ancora così, impegnati perché il tuo organismo ritrovi l’equilibrio.
Il corpo ha anche bisogno di cure che possano renderlo più bello, non solo agli occhi degli altri. Piacersi è fondamentale per sentirsi sicuri di se stessi, quindi almeno una volta al mese prendi appuntamento dall’estetista e fai una cura del corpo completa: massaggi, pulizia del viso, pedicure e manicure, trattamenti tonificanti per il viso e, se sei una donna, il trucco più glamour.
3) Insegui i tuoi sogni e cerca di realizzarli
Non c’è delusione più grande che rassegnarsi alla rinuncia dei propri sogni (io preferisco chiamarli obiettivi). Perché non tentare di realizzarli? Se ti vuoi bene e vuoi prenderti cura di te stesso, allora impegnati per portare a termine un progetto a cui tieni, un’impresa che vuoi realizzare, un desiderio da avverare. Anche se non ci riuscirai, potrai almeno dire che ci hai provato. Ma se andrà bene, sarà una grandissima soddisfazione e dovrai ringraziare solo te stesso per l’impegno e la tenacia che ci hai messo.
4) Non essere severo con te stesso
Essere severi eccessivamente con se stessi non lascia scampo, non ti fa vivere in pace e c’è sempre quella vocina interiore che continua a rimproverarti. La severità portata all’eccesso è dannosa, quindi per avere cura di te stesso, abbandona questo atteggiamento e vivrai più sereno anche con gli altri.
5) Impara a dire di no
L’altruismo è una grande virtù che però rischia di essere fraintesa e la disponibilità che dimostri verso gli altri potrebbe essere “abusata”. Non è giusto approfittare di una persona come te che cerca di accontentare tutti, tranne se stesso. Aiutare gli altri va bene, ma esaurire le energie per rimanere senza è deleterio. Dosa bene quindi la tua empatia e la capacità di andare incontro agli altri e comincia a dire qualche “no”.
6) Premiati
La vita è spesso un susseguirsi di giornate più o meno tutte uguali, al punto che tutto diventa troppo piatto e monotono. Se non vuoi che i giorni siano solo una serie di date in successione, premiati e cambia aria. Fai un viaggio da solo o in compagnia, ma visita luoghi diversi e tornerai arricchito.
7) Ama
Se vuoi iniziare a prenderti cura di te stesso allora ama il tuo prossimo (come te stesso) e spera che gli altri facciano altrettanto. Non c’è un modo più bello di amare ed essere riamati per alleggerire il cuore da sentimenti negativi.