7 cose da fare per voltare pagina e ricominciare a vivere

Ci sono momenti in cui la vita ci sembra un’autentica schifezza: vorremmo voltare pagina e dare una botta di vita alla nostra esistenza, ma le cose sembrano sempre sfuggirci di mano, facendoci ritrovare punto e a capo. Ebbene, sappi che questa condizione appartiene un po’ a tutti noi: i momenti di blocco capitano ad ogni essere umano, ma la soluzione non è mai impossibile da trovare. Dovrai essere tu a capire che è arrivato il momento di cambiare in meglio la tua vita: per questo motivo, ecco 7 cose che dovrai fare per voltare pagina e ricominciare a vivere.

ricominciare-a-vivere

1. L’ultima settimana di vuoto

Voltare pagina dall’oggi al domani non è mai semplice: non per tutti, almeno. Se tu vieni da un periodo prolungato di malessere interiore, cambiare radicalmente vita potrebbe spaventarti e spingerti a rinunciare a questa missione. Per questo motivo, il consiglio che ti do è di vivere l’ultima settimana di vuoto. Fai quello che ti pare: dormi, mangia, cazzeggia. Ma fallo sempre pensando che questa sarà la tua ultima settimana di libertà, e che da “lunedì” dovrai mettere la testa a posto. In questo modo riuscirai a stemperare l’ansia del cambiamento di vita.

2. Chiarisci quello che devi chiarire

Cambiare vita e voltare pagina è impossibile, se prima non avrai chiarito tutte le questioni pendenti che hai con le persone che ti circondano. Ti sei lasciato male con una ragazza od un ragazzo? Chiarisciti e riappacificati. Hai litigato con un amico? Chiamalo e togliti ogni peso dallo stomaco. Ti sei comportato male con i tuoi genitori od i tuoi familiari? Chiedi scusa e rasserena la situazione a casa. Vedrai che ti sentirai molto più leggero e pronto per ricominciare a vivere in pace con te stesso.

3. Ordina i tuoi spazi vitali

Un ambiente caotico rende caotica anche la vita. Se vorrai cominciare una nuova esistenza, dovrai mettere in ordine ciò che ti circonda e ti appartiene, a cominciare dalla casa: dedica un weekend alle pulizie, fai ordine nei tuoi spazi vitali e sentirai montarti dentro un’energia davvero pazzesca. Ordinare la casa, infatti, ti insegnerà quanto sia bello vivere in un ambiente pulito e rinnovato, per poi spostare sul piano esistenziale questa voglia di freschezza e novità.

4. Alzati e fai sport

Vuoi voltare pagina e ricominciare a vivere? Dovrai innanzitutto farlo capire al tuo fisico e alla tua mente, ovvero i diretti responsabili di ogni tuo stato umorale o ambizione. Da questo punto di vista, l’attività sportiva è un passo fondamentale per dare una svolta alla tua esistenza: alzati presto la mattina, metti le scarpette da ginnastica o sali in sella alla tua bicicletta. Un’ora di sport e ti sentirai rinascere, a patto che tu la prenda come abitudine quotidiana o quasi.

5. Affronta la vita con azzardo

Non avere paura di prendere una decisione azzardata: anzi, è proprio l’azzardo a rappresentare la via migliore per ricominciare a vivere voltando pagina definitivamente. Dietro ad una scelta istintiva, che non dia importanza alle tue paure, potrai trovare la soluzione ai tuoi problemi ed una vita completamente diversa da quella che ti saresti aspettato.

6. Sì agli obiettivi, no alle catene

Avere un obiettivo è sempre importante, perché ti farà entrare in uno stato mentale fisso sul suo raggiungimento. Questo, però, non significa che dovrai sottostare al giogo delle catene: gli obiettivi nella vita cambiano. Se vedi che il tuo obiettivo ti porta verso un vicolo cieco, non avere paura a cestinarlo per trovare nuovi stimoli: se non lo farai, non riuscirai mai a voltare pagina.

7. Impara ad amarti

Amando te stesso riuscirai sempre a concentrarti su ciò che è meglio per te. Facendoti prendere dalle paranoie, invece, farai sempre ciò che gli altri vogliono che tu faccia: non perché ti obbligheranno loro, ma perché vorrai sentirti apprezzato dagli altri e dunque perderai di vista quello che realmente conta per la tua vita. Impara ad amarti: è un buon modo per voltare pagina.

(Visited 21.209 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *