10 modi per vivere meglio: come vivere bene in 10 mosse
La vita è come un cocktail: è un mix di ingredienti che devono essere dosati sapientemente, scegliendoli con cura ed in base a gusti molto personali. Sbagliare la ricetta, infatti, potrebbe portarti ad affrontare un’esistenza insoddisfacente, priva di obiettivi, scandita da ritmi debilitanti oppure semplicemente vuota e triste. Ma non devi abbatterti mai perché, proprio come un cocktail, la vita può essere aggiustata in qualsiasi momento, aggiungendo qualcosa qui e togliendo qualcosa là. Vuoi tornare ad essere felice? Impariamo insieme come vivere bene in 10 mosse.
1. Dormi bene
La notte non porta solo consiglio, ma anche energie. Dormire poco, o male, ti farà affrontare la giornata in modo negativo, sia da un punto di vista fisico che mentale. Cerca dunque di dormire almeno 7 ore a notte, e di non fare troppo tardi la sera prima.
2. Mangia sano
Noi siamo quello che mangiamo. Questo significa che se vuoi cambiare la tua vita, dovrai pensare a cambiare anche la tua alimentazione, soprattutto se sei un amante dei cibi spazzatura. Elimina dunque le fritture, dai respiro al tuo organismo e mangia più frutta e verdura.
3. Fai attività sportiva
Vivere meglio significa entrare in sintonia con il tuo corpo, e piacerti di fronte allo specchio. Se hai accumulato qualche chilo di troppo negli anni, perché non te ne liberi con un po’ di sana attività sportiva? Insieme al peso, perderai anche gran parte delle tue zavorre mentali.
4. Affronta una cosa alla volta
La mente ha bisogno di pause per ricaricarsi. Nonostante qualcuno possa farti credere che il multi-tasking sia una virtù, in realtà è solo un modo che ha la società per spremerti fino all’osso, massimizzando i tempi. Ma tu non sei una macchina: impara a dosare le energie, affrontando i tuoi impegni uno alla volta focalizzandoti come un laser.
5. Difendi il tuo spazio
La prossemica è una scienza favolosa, perché ti fa comprendere quanto sia importante il tuo spazio vitale. Cerca sempre di difenderlo, perché da esso dipende la tua stabilità psicologica: evita dunque di lavorare o vivere in un ambiente sporco o limitante, e di farti mettere i piedi in testa da chi si vuole approfittare di te.
6. Guarda il mondo che ti circonda
Vivere bene significa anche tornare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino. Non dare mai per scontato quello che ti circonda, e ammiralo sempre come se fosse la prima volta. Così facendo, ti accorgerai che la vita nasconde le sue gioie migliori nelle piccole cose.
7. Non legarti alle cose materiali
I soldi, i beni di consumo, le proprietà: sono tutte cose che ti fanno perdere il senso della realtà. Questo non significa che dovrai fare l’eremita in montagna, ma che devi imparare a dosare attentamente l’amore verso le cose materiali. Si tratta solo di strumenti, non di scopi: cerca di non farti ossessionare da loro.
8. Uccidi l’invidia
Dante scrisse: “non ragionar di loro, ma guarda e passa“. E aveva ragione. Non essere mai invidioso di quello che hanno gli altri, ma cura il tuo orticello contento di ciò che la vita ti ha dato e non ti ha dato. Tu sei quello che sei: desiderare di essere altro significa rovinarti l’esistenza dietro a desideri effimeri e invidie debilitanti.
9. Datti una pacca sulla spalla
Quando raggiungi un risultato, anche il più piccolo, fermati un attimo e datti una pacca sulla spalla. Sono questi i momenti in cui devi valorizzare i tuoi successi, perché complimentandoti con te stesso potrai ottenere stimoli a fare ancora meglio.
10. Pensa al presente
Per vivere bene devi sempre pensare al presente, mai al passato o al futuro. Macerarti l’animo riflettendo sugli errori commessi o sulle incertezze del domani ti farà perdere di vista un aspetto fondamentale: la vita è quella che stai vivendo in quel momento.