Rimedi antistress: 7 tecniche per diminuire lo stress
Soffri lo stress, sei stanco e fuori forma? Bene: per migliorare la tua situazione, anche se non suoni in una boy band (per citare la nota canzone dei Velvet), dovrai rimboccarti le maniche e adottare qualche strategia fondamentale per migliorare il tuo tenore di vita. Lo stress è infatti uno dei peggiori impedimenti per vivere la tua quotidianità così come la vorresti: in sua presenza ti senti carico di pesi psicologici, la tua mente non riesce a connettere, e spesso tutte le decisioni che prendi – oltre ad essere particolarmente sofferte – si rivelano sbagliate. Come combattere lo stress, dunque? Vediamo di scoprire insieme 7 tecniche per diminuire lo stress.
1. Passeggia per almeno 10 minuti al giorno
Staccare la spina è una condizione fondamentale per ridurre lo stress, soprattutto quando ti trovi costretto a dover combattere continuamente con impegni lavorativi o universitari. Ed ecco che camminare si rivela una soluzione davvero facile da adottare, e soprattutto a costo zero. Il mio consiglio, dunque, è il seguente: esci di casa, lasciati trasportare dall’istinto e fai una passeggiata che duri almeno 10 minuti. In questo modo ti distrarrai, metterai in moto i muscoli e ti allontanerai per un momento da tutte le noie ed i pensieri che ti affliggono.
2. Impara a visualizzare un’oasi di pace
Quando non puoi passeggiare, perché il tempo non te lo permette, o perché proprio non puoi staccare da quello che stai facendo, impara a focalizzare la tua mente sulla tua oasi di pace. In altre parole, dovrai utilizzare l’immaginazione per costruire un luogo mentale all’interno del quale ti sentirai protetto e rilassato: così facendo, ti prenderai una pausa dai tuoi impegni che sarà in apparenza brevissima, ma che ti aiuterà a raccogliere molte energie e a stemperare lo stress.
3. Smettila di tormentarti al pc
Lo sapevi che i livelli di stress più elevati derivano spesso dall’uso smodato del pc? Quando ti senti confuso e cominci ad accusare una grande pesantezza a livello mentale, fai un favore a te stesso e smettila di tormentarti di fronte allo schermo del pc. So che non è semplice, soprattutto se sei costretto ad utilizzarlo per lavoro o per lo studio, ma almeno un’ora di pausa ogni 2-3 ore di utilizzo del computer dovrai necessariamente concedertela.
4. Ascolta il tuo corpo
Lo stress è una condizione mentale? Vero, ma solo in parte. In realtà, tutte le difficoltà a livello umorale e di stress presto si trasferiscono anche a livello fisico. Ed è proprio per questo motivo che dovrai sempre ascoltare il tuo organismo, quando ti farà notare che c’è qualcosa che non va. Ti senti spossato? Concediti un paio d’ore di sonnellino. Soffri di stanchezza cronica? Rinforza il tuo corpo con lo sport. Ti viene spesso l’influenza e il mal di testa? Mangia più sano. Ognuno di questi rimedi ti aiuterà a sentirti meglio con te stesso e ad abbattere anche i livelli di stress.
5. Pianifica in anticipo la tua giornata
Lo stress è una bestia pericolosissima: ogni volta che ne soffri, lui è sempre lì che ti aspetta al varco. Basterà una sola goccia in più per farti esplodere definitivamente e per mandare all’aria qualsiasi buon proposito. Come evitare questo? Pianifica la tua giornata la sera prima: scegli quali vestiti indossare, stabilisci un orario per ogni impegno, pensa ad uno spazio da ritagliare per il tuo riposo.
6. Pensa prima alle soluzioni alternative
Perché farti prendere dall’ansia e dallo stress, quando puoi sfruttare i tempi morti della tua giornata per pensare a soluzioni alternative? Se hai in ballo degli impegni gravosi, cerca sempre di stabilire sin da subito dei piani di riserva, nel caso in cui le cose dovessero prendere una piega diversa da quella che pensavi all’inizio.
7. Impara a fermarti in tempo
Lavorare significa vivere, ma anche aumentare lo stress: per questo motivo, impara a dire di no a progetti o lavori che potrebbero aumentare il tuo carico di nervosismo. Certo, perderai qualche soldo ma ne guadagnerai in salute, e soprattutto svolgerai meglio e con meno ansia i compiti lavorativi che già hai.