Tecniche di lettura a freddo o cold reading
La lettura a freddo, definita anche come cold reading, permette di poter estrapolare delle informazioni, da persone completamente sconosciute, senza che alcuna domanda esplicita venga effettuata.
Ecco alcune tecniche che permetteranno di poter ottenere questo obiettivo e che appartengono alla lettura a freddo.
Il calcolo delle probabilità, definita anche rete a strascico
La prima tecnica, per poter ottenere delle informazioni da delle persone, prende il nome di rete a strascico.
Questo tipo di lettura si può effettuare quando, la lettura a freddo, deve essere applicata su un gruppo di persone: essa si basa principalmente su delle affermazioni generiche e sull’osservazione del comportamento delle persone.
Per poter capire meglio questa strategia, occorre fare un esempio: chi vuole utilizzare la rete a strascico come metodo di lettura a freddo, può sostenere che, tra quel gruppo di persone, vi è qualcuno che ha qualche dipendenza oppure ha avuto un rapporto, con amici o parenti, molto conflittuale.
Se nel gruppo di persone dovessero esserci delle persone che hanno uno dei due problemi, queste potrebbero inviare un segnale chiaro a chi effettua la lettura a freddo sfruttando tale tattica.
Generalmente, abbassare lo sguardo, il dilatamento delle pupille oppure un cambio dell’espressione facciale, sono dei chiari segnali che, chi ha i problemi prima presi come esempio, si sente toccata.
Chi sfrutta questa tattica successivamente potrà effettuare delle altre domande, sempre generiche, che sono leggermente più mirate: osservare la reazione di una persona risulta essere fondamentale in questa tattica, visto che queste manderanno chiari segnali di questo genere.
Le affermazioni contraddittorie
Un altro tipo di tecnica che appartiene alla lettura a freddo risulta essere quella che consiste semplicemente nell’effettuare delle affermazioni, stavolta dirette all’interlocutore, che possiedono al loro interno delle contraddizioni.
Questo tipo di lettura riesce a far scattare, nel modo di fare delle persona che si sente dire certe frasi, un meccanismo simile a quello della rete a strascico: anche in questo caso, il cambio di postura o un movimento del volto, sono sinonimo di informazione scoperta da parte di chi sfrutta tale tattica.
Questa si basa su una frase semplice che possiede una contraddizione: ad esempio, sostenere che ad una persona piace lo sport, ma che è troppo impegnata per dedicarsi alle discipline sportive, rappresenta appunto un tipo di affermazione che appartiene a tale tattica.
Bisogna sottolineare come, quando si ha di fronte una persona che si rispecchia perfettamente a quel tipo di frase, i suoi occhi potrebbero abbassarsi ed un sorriso potrebbe dipingersi sul suo volto: questo in quanto, un’informazione sul suo modo di fare, è stata scoperta.
Anche il fatto del complimento iniziale appartiene alla suddetta tipologia di tecnica, che viene chiamata di Pirandello, in riferimento al libro Uno, Nessuno e Centomila.
Il trucco consiste nell’effettuare delle affermazioni che potrebbero essere veritiere e che rispecchiano perfettamente il modo di fare di quella persona.
Il metodo Barnum
Come metodo di Cold Reading vi è anche quello di Barnum che, essenzialmente, permette di ottenere lo stesso risultato, ovvero osservare la reazione di una persona per poter trarre una conclusione.
In questo caso, l’affermazione sembra essere personale ma si basa su delle semplici frasi che potrebbero vedere protagonista quella persona.
Ad esempio, sostenere che una persona è triste perché non ha raggiunto un determinato obiettivo, permetterà, a chi sfrutta la cold reading, di poter riuscire a ottenere ulteriori informazioni, soprattutto se l’interlocutore assume un atteggiamento come quelli prima descritti.
In questo caso, il trucco consiste nell’utilizzare un’affermazione semplice ma diretta: se questa dovesse riguardare la persona con la quale si parla e che si vuole leggere, sarà possibile proseguire con altre affermazioni che sfruttano quel tallone d’Achille per poter ottenere delle altre informazioni su quella persona senza chiedergliele direttamente.