Come cambiare vita a partire da OGGI e ottenere il successo desiderato
Se sei insoddisfatto di come sta andando la tua vita è già un ottima cosa e un ottimo passo avanti. Per ottenere ciò che desideri devi prima renderti conto che c’è un problema e uno spazio, una distanza da riempire tra ciò che sei oggi e ciò che sei in procinto di diventare.
Se non sai cosa fare nella vita leggi subito quest’articolo per avere le idee chiare. E applicalo soprattutto.
Per cambiare vita devi avere innanzitutto un PIANO e decidere metterti in carreggiata iniziando ad attuare quel piano. Devi aggredirlo con il potere dei piccoli passi a partire da OGGI.
- 1) Assicurati di sapere DOVE VUOI ANDARE
- 2) Assicurati di AVERE UN PIANO
- 3) Assicurati di ATTUARE IL PIANO
- 4) MISURA I RISULTATI
- 5) Sii pronto ad ESEGUIRE CORREZIONI IN CORSA E RIPARTIRE DAL PUNTO 2.
In questo articolo voglio soffermarmi sul punto 3: ossia il potere dei piccoli passi per l’attuazione del tuo piano quotidiano.
Cambiare vita può rivelarsi un esercizio NOIOSO: devi essere pronto ad attuare un’infinità di piccoli, ma efficaci, passi per attuare il tuo piano di azione. Ogni giorno, costantemente.
Il segreto del successo è questo appunto:
E’ con un’innocua sigaretta accesa alla volta che si producono disastrosi effetti sulla salute.
E’ con un piccolo eccesso di calorie quotidiano che si diventa persone in sovrappeso.
La tua capacità di posporre la gratificazione e fare scelte audaci nell’immediato è direttamente proporzionale alle tue possibilità di raggiungere il successo.
Hai presente come funziona una pompa idraulica?
Non tanto quella dell’immagine che è solo esplicativa, ma quella usata per pompare acqua dalla profondità di un nuovo pozzo. L’acqua rappresenta il tuo obiettivo. Una singola azione non produce alcunchè. E anche una serie di azioni. La differenza tra il NON AGIRE e quello di eseguire un tot numero di azioni è NULLA.
In pratica questo è il motivo perché moltissima gente molla. Le azioni non hanno il potere di gratificarti istantaneamente. Così come gli effetti di una singola sigaretta accesa non solo assolutamente visibili, anche gli effetti di una singola azione positiva in direzione del tuo obiettivo sono INSIGNIFICANTI. Non sono concreti. Non sono visibili.
E’ necessaria una SOMMATORIA DI AZIONI CONSISTENTI per produrre risultati.
Potrebbe sembrare una fregatura, ma continua a leggere.
Una volta che pompi l’acqua da un pozzo ottieni SLANCIO: ottieni un flusso costante di acqua. Prima poche gocce, poi un flusso costante e intenso che va avanti per un certo tempo senza che devi eseguire alcun altra azione. E’ un vantaggio incolmabile rispetto a chi si è limitato a NON AGIRE.
Ricordati che gli effetti delle singole azioni si vedono sul medio, lungo raggio. Ed è per questo che per cambiare vita devi essere disposto a compiere piccole e apparentemente insignificanti azioni per un certo numero di tempo prima che il tuo flusso d’acqua scorra COSTANTE.
Il mio consiglio? Segui i 5 punti dell’esempio precedente, non arrenderti mai e comincia dai piccoli obiettivi, in parte fregherai il sistema, che ti consiglio di non perdere mai di vista, e avrai gratis e nel breve termine, gratificazioni immediate.
In bocca al lupo 😉